Francesco Profumo è un einaudino d’eccezione! Fu infatti ospite del Collegio, per la precisione in Sezione San Paolo, dal ’72 al ’77. E dopo la laurea ebbe inoltre per qualche mese un incarico da “coadiutore” nella Sezione di via Galliari.
Dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica al Poli, Francesco Profumo iniziò la propria carriera nel nella ricerca e sviluppo dell’Ansaldo di Genova. Solo diversi anni dopo fece ritorno al Politecnico di Torino in qualità di ricercatore. Qui divenne presto Professore Ordinario, poi Preside della Prima Facoltà e infine rettore!
Francesco Profumo ha inoltre fatto parte del Consiglio di Amministrazione di tantissime aziende, pubbliche e private. Giusto per citarne alcune; FIDIA S.p.A., Unicredit Private Bank e Telecom Italia.
Fa parte del comitato di indirizzo della fondazione Italianieuropei ed è stato Presidente della fondazione Bruno Kessler. Nel 2011 è diventato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e poi Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Successivamente, nel 2014, Profumo è diventato Presidente dell’Iren e poi ancora Presidente della Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, Presidente di INWIT e Vicepresidente dell’ACRI.
Infine da maggio 2016 ricopre il ruolo di Presidente della Compagnia di San Paolo.
Insomma è chiaro perchè Francesco Profumo è un alumno che ci riempie davvero di orgoglio! Qui puoi leggere l’intervista completa sui suoi anni in Collegio.