Formazione

In Collegio abbiamo imparato tanto! Ma chi ha detto che la formazione debba finire dopo l’università? Oggi più che mai bisogna stare sempre al passo coi tempi! Per questo l’Associazione organizza tantissimi eventi formativi e culturali per gli Alumni e gli Allievi Einaudi.

Mentor Talklectiones magistrales, dibattiti… sono solo alcuni esempi dell’offerta formativa per gli Alumni Einaudi. E il ballo è che a parlare sono quasi sempre altri Einaudini come noi!

Scopri la formazione pensata per gli Alumni Einaudi

Anche in tempi di quarantena, la formazione alumni non si ferma!
La lectio magistralis del professor Gian Luigi Beccaria precedentemente prevista per il 28 marzo 2020 è stata rinviata a data da destinarsi.
Agata Spaziante ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Riciclare la città industriale".
Con Antonino Giannone abbiamo approfondito i dilemmi etici che i leader di oggi sono chiamati ad affrontare.
A pathogen lurking inside: come learn about your hostmate! Hepesvirus, a true story.
Con Agostino di Paola abbiamo parlato dei sistemi frenanti dei treni ad alta velocità. Tecnica e ricerca per velocizzare i collegamenti fra i centri città italiani, garantendo allo stesso tempo elevati standard di sicurezza e affidabilità.
Con Gabriella Bisci abbiamo parlato di ergonomia e multidisciplinarietà. L'ergonomia è infatti una scienza multidisciplinare e per questo l'esperienza in Collegio è stata molto utile a Gabriella!
Massimo Luigi Salvadori ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "La crisi della democrazia nel mondo attuale e i suoi dilemmi ".
Con Lorena Ferrero abbiamo approfondito le origini psicologiche del blocco negli esami o nella tesi.
Il Professor Meo ha ricevuto l'attestato di Socio Onorario e ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “La rivoluzione informatica, le nuove applicazioni e il nuovo scenario economico, industriale e politico”.
Con Alessandra Quarta abbiamo parlato di sharing economy e di come definirne le regole.
Valentina Dell'Oste, Assistant Professor of Microbiology, ci parla di un vecchio problema sempre attuale: le infezioni sessualmente trasmissibili.
Arriva il primo corso di orientamento professionale targato Alumni Einaudi! In collaborazione con OP solution.
Francesco Profumo una Lectio Magistralis dal titolo “Il Technology transfer avanzato: una sfida per il nostro Paese”.
A poche settimane dal referendum sulla riforma costituzionale, Massimo Salvadori e Paolo Maddalena hanno dibattuto sulle ragioni a favore e contro.
Nel Mentor Talk Life of a Pill con Celeste Cagnazzo abbiamo scoperto come un farmaco passa dall'idea di un ricercatore al banco della farmacia.
Con Agata Spaziante, Professoressa al Politecnico di Torino, abbiamo scoperto come la capitale sabauda si è trasformata nel tempo.
Nel secondo Mentor Talk l'ex allievo Antonino Giannone, Professore al Politecnico di Torino, ci spiega quali sono le caratteristiche del leader.
Nel primo Mentor Talk l'ex allievo Andrea De Mauro ci svela i trucchi del self branding e ci racconta la sua carriera in P&G.
L'Alumno Andrea De Mauro ha tenuto una lecture dal titolo "Big Data: la sfida al Business".