Alumni Illustri

Il Collegio Einaudi ha sempre ospitato Allievi e Allieve di grande talento. Non è quindi un caso che tanti si siano poi distinti per carriere brillanti, diventando in alcuni casi volti noti a livello nazionale e internazionale.

Scrittori, Professori, Deputati, Rettori, Ministri, Manager… ecco chi sono gli Einaudini che ci rendono orgogliosi.

Scopri gli Alumni illustri

Claudio Magris è professore ordinario di letteratura tedesca e uno dei massimi esperti di cultura mitteleuropea. E' inoltre uno dei più noti scrittori italiani. Ma quel che più conta è che Claudio Magris è un ex allievo del Collegio Einaudi! Fu infatti ospite in via Galliari a cavallo fra gli anni '50 e '60, quando …
Francesco Profumo è un einaudino d'eccezione! Fu infatti ospite del Collegio, per la precisione in Sezione San Paolo, dal '72 al '77. E dopo la laurea ebbe inoltre per qualche mese un incarico da "coadiutore" nella Sezione di via Galliari. Dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica al Poli, Francesco Profumo iniziò la propria carriera nel nella …
Angelo Raffaele Meo, Professore Emerito del Politecnico di Torino, è stato uno dei pionieri dell'informatica italiana. Laureatosi nel 1959 in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la carriera accademica come ricercatore nel campo della progettazione dei circuiti elettronici. Dal 1970 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Direttore del Centro per l'Elaborazione Numerale dei Segnali …
Massimo Luigi Salvadori, Professore Emerito di Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università di Torino, è uno dei massimi studiosi del Novecento italiano. Dopo la laurea a Torino, ha perfezionato gli studi presso il Trinity College di Dublino e all'Università di Lipsia. Nel corso della lunga carriera accademica, ha analizzato l'evoluzione della sinistra e della democrazia nel mondo occidentale …
Agata Spaziante è Professoressa Emerita di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Torino Laureatasi nel 1967 in Architettura presso il Politecnicodi Torino, Agata Spaziante ha ricoperto molti incari prestigiosi. E' stata docente presso la Facoltà di Architettura e il Dottorato in Ambiente e Territorio del Politecnico di Torino, presso l’Alta Scuola Politecnica, …
Gian Luigi Beccaria, Professore Emerito di Storia della Lingua Italiana presso l'Università di Torino, è uno storico della lingua e saggista. Laureatosi nel 1959 in glottologia all’Università degli Studi di Torino con Benvenuto Terracini , è stato lettore e professore incaricato di Grammatica storica della lingua italiana presso l'Università di Salamanca (Spagna) tra il …