Conferenze

Referendum: Sì o No?

Fra poche settimane tutti noi saremo chiamati a partecipare al referendum sulla riforma costituzionale. E sebbene la discussione nel Paese vada avanti ormai da mesi, l’esigenza di chiarirsi le idee è più sentita che mai. Per questo noi dell’Associazione Alumni abbiamo pensato di organizzare per tutti gli einaudini, attuali ed ex, un evento dedicato. Come? Ma con un dibattito naturalmente!

A rappresentare le ragioni del abbiamo chiamato Massimo Luigi Salvadori, Professore Emerito di Storia delle Dottrine Politiche e Deputato nella XI legislatura. Ci riempie inoltre d’orgoglio che Salavadori sia anche lui un ex allievo del Collegio Einaudi!

Come rappresentante delle ragioni del No abbiamo invece avuto collegato in videoconferenza da Roma Paolo Maddalena, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale, Magistrato e Giurista.

Dopo l’introduzione a cura del Professor Dario Tosi, e con il Presidente Donato Firrao nella veste di moderatore, Salvadori e Maddalena hanno regalato alla sala gremita un dibattito acceso, affascinante, senza esclusione di colpi, ma comunque sempre garbato. Le argomentazioni a favore e contro la riforma sono state approfondite nel dettaglio e tantissimi di noi hanno finalmente potuto chiarirsi le idee.

Ora non ci resta che attendere l’apertura delle urne!