Soci Onorari

Gian Luigi Beccaria

Gian Luigi Beccaria, Professore Emerito di Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Torino, è uno storico della lingua e saggista.

Laureatosi nel 1959 in glottologia all’Università degli Studi di Torino con Benvenuto Terracini , è stato lettore e professore incaricato di Grammatica storica della lingua italiana presso l’Università di Salamanca (Spagna) tra il 1960e il 1963. Nel 1970 diventa professore ordinario di storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Torino.

Ha diretto il Dizionario di Linguistica e di Filologia, Metrica, Retorica per Einaudi ed è autore di numerosi studi sulla lingua e la letteratura italiana, sui linguaggi in via di sparizione e anche saggi divulgativi.

Membro dell’Accademia della Crusca, dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei, collabora con numerosi periodici e quotidiani.

Gian Luigi Beccaria è anche un ex Allievo del Collegio Einaudi e, visti i suoi meriti culturali, accademici e civili, l’Assemblea dei Soci lo ha nominato Socio Onorario!