EventiReunion

Ingegneri per la Pace & Reunion

avvisi alumni einaudi

Oggi, dopo l’Assemblea dei Soci, si è tenuta la reunion degli ex Allievi della Sezione San Paolo di via Bobbio 3 (già C.so Lione 44). I partecipanti hanno anche potuto fare una visita guida della Sezione e rivedere la loro vecchia stanza! Poi, dopo la reunion, abbiamo partecipato all’incontro Ingegneri per la Pace con l’ex Allievo Ivo Sciuttini.

Ivo da anni segue progetti per lo sviluppo dell’Africa, occupandosi soprattutto dell’elettrificazione delle aree rurali. In queste zone l’unica fonte di energia sono spesso i gruppi elettrogeni a gasolio. Di conseguenza il costo dell’elettricità è molto alto, la fornitura è inaffidabile e l’elevato consumo di gasolio danneggia l’ambiente.

In questo contesto, Ivo si occupa dell’installazione di centrali ibride, che forniscono elettricità a costi più contenuti e in modo più affidabile. Gli ostacoli ovviamente non mancano, a iniziare dal reperimento dei fondi necessari per finanziare queste iniziative. Le organizzazioni come il Fondo Monetario Internazionale sono infatti restie a concedere fondi per progetti piccoli e con tempi di ritorno di diversi anni.

Ivo ha inoltre sottolineato quanto sia importante e bello conoscere la storia e la cultura locali. L’Africa del resto dovrebbe essere vista come un’opportunità e non solo come una minaccia. Insomma dovremmo occuparci non solo dell’integrazione degli africani in Europa ma anche degli europei in Africa!

In conclusione, Ivo ha lanciato un appello a tutti noi a diventare ingegneri per la pace. Tutti noi infatti possiamo mettere le nostre competenze a disposizione di progetti umanitari.